TERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE ABA/VB

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata). E’ la scienza che studia il comportamento e applica tecniche supportate da dati, per incrementare e decrementare quei comportamenti che sono significativi per il bambino e per l’ambiente sociale del bambino.

L’analisi del comportamento raccoglie, esamina e interpreta i dati, come parte di un processo di insegnamento.

Il comportamento è definito in termini oggettivi e misurabili.

L’obiettivo di tale approccio è quello di educare i bambini modellando gradualmente e senza errori, quindi senza frustrazione, i loro comportamenti sia in termini di regole sociali che di comunicazione, attraverso il costante insegnamento delle modalità corrette da utilizzare per relazionarsi con gli altri attraverso la comunicazione (VB: Verbal Behaviour).

Il Verbal Behavior (Comportamento Verbale) è il comportamento che viene mediato attraverso il comportamento di un’altra persona.

Il Verbal Behavior è Comunicazione, focalizza l’attenzione sull’analisi funzionale del linguaggio, osservando le condizioni nelle quali una persona userà il linguaggio e

può includere il linguaggio dei segni, la scrittura, la gestualità, i PECS (Picture Exchange System) e usare svariate tecniche della comunicazione aumentativa.

Dott.ssa Giorgia Troini