Logopedista esperta in neuropsicologia dell'età evolutiva

Dott.ssa Rita Magni

La Dott.ssa Rita Magni ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Polo Pontino, con votazione 110/110 e lode e un Master Universitario in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso Università “LUMSA- Consorzio Universitario Humanitas” con votazione 30/30 e lode.

È contrattista di ricerca presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ed autrice di alcune pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.

Svolge attività di docenza per corsi di formazione e progetti di screening-prevenzione rivolti ad insegnanti, genitori ed operatori sanitari, nonché attività di tutoraggio per gli iscritti a master e corsi di laurea dell’Università LUMSA di Roma.

Al fine di offrire al paziente un approccio integrato e multidisciplinare, collabora con Neuropsichiatri infantili, Psicologi, Otorinolaringoiatri, Pediatri, Odontoiatri e in riferimento alla diagnosi emessa, elabora il bilancio logopedico e pratica, autonomamente, valutazione e trattamento abilitativo e riabilitativo dei seguenti disturbi dell’età evolutiva:

  • disturbi del linguaggio
  • disturbi dello sviluppo in quadri sindromici
  • disturbi della comunicazione in pazienti con autismo
  • disturbi specifici di apprendimento (DSA) della lettura, della scrittura e del calcolo
  • disturbi dell’attenzione, della memoria e della pianificazione (deficit delle funzioni esecutive)
  • disturbi della deglutizione (deglutizione atipica)

Pubblicazioni

Download Curriculum
Document size: 3.92 Mb
Dott.ssa Rita Magni
Tel: 3290776078